CALATABIANO. SUCCESSO PER L’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA STRAPASTERIA.

Si è svolta domenica pomeriggio a Pasteria l’undicesima edizione della “ Stra Pasteria – Trofeo San Giuseppe”, appuntamento podistico estivo che si disputa nella frazione di Calatabiano e che, quest’anno, ha registrato la presenza di 119 atleti.

La gara, sotto l’egida della Fidal, è stata organizzata dall’Asd Podistica Jonia Giarre, in collaborazione con  il comune di Calatabiano e l’Associazione Culturale Pasteria  Lapide.

A curare la manifestazione l’ex fondista Salvatore Spinella. I podisti sono partiti da piazza sacerdote Dominici, hanno proseguito sulla via Calatabiano Pasteria  e su via Caduti di Nassiria fino all’imbocco della SS. 114; da qui sono tornati indietro.

Un circuito di 2 Km che quest’anno ha subito una modifica rispetto alle precedenti edizioni e che è stato percorso per due volte dalle categorie Over 60 e Donne (complessivamente 4 Km); per quattro volte dalle categorie Seniores e Masters (complessivamente 8 Km).

Nella categoria Assoluti maschili: primo classificato il giovane orlandino Demetrio Falcone (Asd Podistica Capo D’Orlando) con il tempo di 28’29’’; al secondo posto l’atleta di Piedimonte Etneo Sebastiano Ragonese (Universitas Palermo, 28’47’’); al terzo l’acese Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale, 29’00’’) .

Negli Assoluti femminili: prima classificata Valentina Lo Nigro (Asd Fiamma San Gregorio, 15’33’’); seconda la taorminese Grazia Migliore (Marathon Club, 17’06’’); terza Stefania Papa (Etna Running Asd, 17’33’’). Un premio speciale è stato consegnato quest’anno alla Società con maggior numero di atleti iscritti, l’Atletica Virtus Acireale, che ha superato l’Asd Etna Running e l’Asd Podistica Jonia Giarre.

“In qualità di vice sindaco ed assessore allo Sport sono felice che la gara podistica StraPasteria sia arrivata già alla sua undicesima edizione. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito ad organizzare questa importante manifestazione, facendoci trascorrere una giornata all’insegna dello sport aperto a tutte le generazioni”. Ha dichiarato il vice sindaco Lidia Miano.

“Anche quest’anno la gara ha avuto un grande successo – ha commentato l’assessore, Liborio Corica sono felice ed orgoglioso dell’esito positivo di questa edizione che ha visto la partecipazione di tanti atleti. Un ringraziamento personale va inoltre al parroco di Pasteria, don Sebastiano Battiato; a Salvatore Spinella e Raimondo Lizzio per l’impegno costante e proficuo per la riuscita di tale evento”.

Calatabiano, 16-07-19