COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI 2020

LE MISURE ANTICOVID PER LE VISITE AL CIMITERO

In occasione della commemorazione dei defunti, il Sindaco Giuseppe Intelisano, con l’ordinanza n.21 del 27-10-20, ha disposto le misure da adottare per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19.

Nei giorni 31 Ottobre e 1-2 Novembre 2020 l’accesso ai cimiteri comunali sarà consentito, con orario continuato dalle 8:00 alle 16:00, con le seguenti modalità:

  • agli ingressi del Cimitero saranno disponibili dispenser con gel per l’igienizzazione delle mani e sarà rilevata la temperatura corporea con termoscanner, dal personale incaricato;
  • è obbligatorio l’uso della mascherina sia all’esterno che all’interno del Cimitero, anche presso le fontanelle;
  • è fatto divieto di assembramenti, con oltre 6 persone, ed è obbligatorio osservare la distanza minima di 1 metro;
  • la permanenza massima consentita all’interno del Cimitero è di 30 minuti;
  • l’ingresso dei visitatori avverrà dall’entrata secondaria (Nuovo Cimitero), l’uscita dall’ingresso principale di via San Marco;
  • l’ingresso sarà contingentato con conteggio delle entrate fino ad un massimo di 100 presenze contemporanee all’interno del Cimitero;
  • i visitatori anziani (over 65) o con disabilità e/o con limitate capacità motorie potranno usufruire di qualsiasi ingresso e/o uscita.

Il corpo della Polizia Municipale, coadiuvato dalle Associazioni di Volontariato, effettuerà i controlli per garantire il rispetto di tutte le misure contenute nell’ordinanza.

Quest’ordinanza – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisanonasce dall’esigenza di consentire l’accesso al cimitero nel pieno rispetto delle regole anticovid. I prossimi giorni sono, di per sé, sempre carichi di tristezza, nel ricordo dei nostri cari estinti. In questo momento difficile per l’intero Paese, la commemorazione dei defunti assume un significato ancora più profondo perché ci impone una riflessione sul valore inestimabile della vita e sul dovere morale che ognuno di noi ha di salvaguardare la propria salute e quella dei propri affetti con atteggiamenti responsabili. La nostra comunità non è esente, da qualche settimana, da casi di contagio. Quindi è importante continuare a seguire le regole in maniera scrupolosa e non abbassare la guardia.”

Quest’anno abbiamo dato ancora più attenzione al cimitero – aggiunge l’assessore ai servizi necroscopici e cimiteriali, Liborio Coricaper il particolare momento che stiamo vivendo, predisponendo tutte le misure di contrasto alla diffusione del covid-19 affinché i cittadini possano fare visita ai propri cari defunti in sicurezza. Nei giorni scorsi abbiamo altresì predisposto la pulizia straordinaria e la manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione votiva per dare maggior decoro alla struttura cimiteriale di San Marco in occasione delle imminenti festività”.

 

 

 

Calatabiano, 30-10-20

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158

Tel. 3474081642