CORONAVIRUS, IL MESSAGGIO AI CITTADINI DEL SINDACO INTELISANO

Cari concittadini, in questo momento molto delicato per la nostra Nazione, tutti noi siamo chiamati ad agire responsabilmente, perché il presente e – soprattutto- il futuro del nostro Paese dipendono essenzialmente dai nostri comportamenti e dal nostro buonsenso.

Le misure stringenti  adottate dal Governo centrale hanno generato un profondo clima di  incertezza e sconforto, ma si sono rese necessarie per contenere la diffusione del Covid-19 ed evitare di far collassare il nostro sistema sanitario, duramente in ginocchio a causa dell’emergenza.

Le nuove norme anticontagio devono, quindi, essere rispettate con scrupolo e rigore, a supporto del grande lavoro che, da mesi, la nostra comunità scientifica sta svolgendo in modo esemplare e che ci deve rendere orgogliosi di essere italiani.

In ottemperanza a quanto disposto dall’ultimo DPCM “Io resto a casa” verranno intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine su: il rispetto delle distanze di sicurezza, i divieti di assembramento (comprese le piccole adunanze in piazza), gli spostamenti che devono essere motivati da comprovate esigenze, il rispetto degli orari di chiusura di alcune attività commerciali. Tutto ciò è stato deciso nell’esclusivo interesse personale di ognuno di noi, dei nostri cari e dell’intera comunità perché solo così potremo superare questa grave emergenza sanitaria e sociale.

Vi ricordo inoltre che – come amministrazione- abbiamo attivato, sul sito dell’ente, un modulo (sezione Censimento Coronavirus) per segnalare obbligatoriamente ed immediatamente il rientro dalle zone rosse del nord Italia e che, in caso di febbre sopra i 37,5° o sintomi sospetti, non bisogna uscire e recarsi al pronto soccorso, ma contattare il medico di famiglia, o chiamare il numero verde regionale 800 45 87 87 o il nazionale 1500.

Sono certo che la collaborazione e la sensibilità, che da sempre è insita nei cittadini calatabianesi, ci aiuteranno a superare questo momento critico in maniera più agevole.

L’ obiettivo di tutti noi è quello di tornare in tempi ragionevoli alla normalità, alla vita di tutti i giorni, alle nostre attività lavorative, agli impegni scolastici, alle persone che amiamo, alle nostre passioni ed ai nostri hobby, a tutto ciò che fino a poche settimane fa ci sembrava scontato e che invece si è bruscamente interrotto.

Solo se saremo tutti uniti e responsabili vinceremo questa importante battaglia.”

Giuseppe Intelisano

Calatabiano, 11-03-20