DA DOMANI ATTIVI I SERVIZI “PRONTO FARMACO” ED “EMERGENZA COVID-19”

FARMACI E SPESA A DOMICILIO PER ANZIANI E PERSONE IN DIFFICOLTA’

Saranno attivi da domani i servizi di volontariato “Emergenza Covid-19” e “Pronto Farmaco” a sostegno degli anziani e delle fasce deboli della popolazione per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria.

Il servizio “Emergenza Covid-19”, a cura dell’Associazione Portatori San Filippo Siriaco di Calatabiano, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Annunziata (in particolare il Gruppo del “Cristo Morto e dell’Addolorata”), si occuperà della consegna a domicilio di beni di primaria necessità agli anziani e alle persone in difficoltà residenti nel territorio comunale.

Il servizio verrà svolto dai volontari (muniti di pass di riconoscimento ed autorizzazione comunale) ogni lunedì- mercoledì e venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per l’assistenza, gli utenti dovranno chiamare il numero 347 67 09 283 per concordare l’approvvigionamento a domicilio dei beni di prima necessità. I volontari, dopo aver raccolto le richieste con indicazione delle generalità e l’indirizzo della residenza /domicilio/dimora abituale, si recheranno presso gli indirizzi indicati per ricevere la lista dei viveri da acquistare ed il rispettivo denaro; ultimata la spesa, recapiteranno quest’ultima agli interessati consegnando inoltre lo scontrino ed eventualmente il resto. Nei giorni non indicati non saranno accettate prenotazione né si effettueranno servizi di spesa a domicilio.

Il Servizio “Pronto Farmaco”, a cura della Croce Rossa Italiana – comitato di Fiumefreddo di Sicilia, fornirà invece assistenza per l’acquisto dei farmaci.

Il servizio avrà cadenza settimanale (ogni mercoledì) e verrà svolto con le seguenti modalità:

i volontari si occuperanno di ritirare le prescrizioni presso i medici aderenti all’iniziativa (sarà cura del medico tutelare la privacy dell’assistito attraverso gli accorgimenti più idonei, ad esempio inserendo le ricette in buste chiuse); si recheranno presso una delle farmacie già convenzionate con la C.R.I.; provvederanno alla consegna a domicilio dei farmaci senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, se non quello degli stessi farmaci, verificabile attraverso gli scontrini emessi dalla farmacia; a consegna avvenuta, l’assistito provvederà a firmare un apposito modulo attestante l’avvenuta consegna; la farmacia confermerà il pagamento della cifra dovuta con apposito modulo.

Per info : 391 14 62 209

“In questa fase di grave emergenza sanitaria – afferma il sindaco, Giuseppe Intelisano –il monito per la popolazione è di isolarsi e non uscire da casa, se non per l’acquisto di beni di prima necessità e farmaci. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di recarsi in farmacia o al supermercato, e mi riferisco soprattutto alle persone con patologie, agli anziani o a chi vive da solo e deve essere assistito. Per questo motivo abbiamo attivato questi due importanti servizi, così come sta avvenendo in tantissimi comuni d’Italia. Ringrazio la Croce Rossa ed il referente del servizio Pronto Farmaco, Iacopo Andò, e l’associazione dei portatori di San Filippo che, attraverso il presidente Giuseppe Gangi, ha chiesto spontaneamente all’amministrazione di poter aiutare le persone in difficoltà in questa fase di emergenza. Il comune, inoltre,troverà le risorse economiche e si farà carico della spesa per garantire farmaci e prodotti alimentari a chi si trova in gravi difficoltà economiche. Anche se distanti fisicamente, dobbiamo rimanere uniti moralmente e spiritualmente, offrendo il nostro aiuto alle fasce deboli della popolazione. Il nostro obiettivo è: superare, tutti assieme, questo difficilissimo momento sotto il profilo sanitario, sociale ed economico”.

Calatabiano, 24-03-20