FASE 2. BUONI SPESA REGIONALI. AVVIATA LA PROCEDURA

Il comune di Calatabiano, tramite avviso pubblico, ha avviato l’iter per l’assegnazione di buoni spesa regionali a favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020 e dal D.D.G. n. 304 del 04 aprile 2020 del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

I voucher saranno erogati per l’acquisto di beni di prima necessità e con minori limitazioni rispetto a quelli assegnati con i fondi della Protezione Civile. Sarà possibile infatti acquistare, oltre ai generi alimentari, anche prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas.

Il valore dei voucher è così suddiviso:
• 300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
• 400,00 € per un nucleo composto da due persone;
• 600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
• 700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;
• 800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone.

Il buono spesa/voucher sarà corrisposto per il periodo dell’emergenza e, comunque, fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune.

Potranno beneficiarne i cittadini che:
non percepiscono alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
non risultano destinatari di alcuna forma di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);

sono stati destinatari di precedenti forme di sostegno pubblico, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati; in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici.

Le risorse sono destinate in via prioritaria ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito dei cittadinanza.

L’ istanza con dichiarazione dovrà pervenire al Comune entro il 22 maggio 2020  agli indirizzi:
e-mail: buonospesaregionale@comune.calatabiano.ct.it
PEC: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
In caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / PEC, sarà possibile chiamare il numero verde: 800 050 085

Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto con obbligo di restituzione delle somme percepite.

“Sui buoni spesa c’è stata molta confusione, oltre ai soliti attacchi strumentali”  spiega il sindaco, Giuseppe Intelisano. “Tramite i due precedenti avvisi (scaduti il 15 aprile ed il 7 maggio) sono stati utilizzati i €49.600 stanziati dalla Protezione Civile. Questo avviso si riferisce invece ai buoni spesa regionali, stanziati dall’Unione Europea, che ammontano complessivamente a €103.000. Al momento al comune è stata trasferita dalla Regione una prima tranche del valore di di €33.000. E’ importante precisare che i richiedenti che hanno già usufruito dei precedenti buoni spesa non riceveranno l’intero importo a cui hanno diritto (che va da un minimo di €300 ad un massimo di €800, sempre sotto forma di voucher), ma la differenza tra quest’ultimo e quanto hanno già percepito precedentemente. Inoltre ci tengo a precisare che sono fondi vincolati di cui l’ente non può disporre se non per il sostegno alimentare delle famiglie in difficoltà”.

Calatabiano, 09-05-20