FESTA DELLA DONNA, GLI AUGURI DEL SINDACO INTELISANO:

“PER UNA PARITA’ DI GENERE, NECESSARIO UN CAMBIO DI PASSO”

Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei diritti della donna, una ricorrenza ricca di significato perché riporta la donna al suo ruolo centrale nella Società. Le donne sono madri, mogli o compagne, figlie. Sono gli angeli del focolare domestico, ma anche instancabili lavoratrici. Sono il perno attorno al quale nasce e ruota la vita stessa. Eppure, nonostante le numerose battaglie e le conquiste sociali, politiche ed economiche, c’è ancora molto da fare per raggiungere una effettiva parità di genere.

Abbiamo illustri esempi di donne che si sono distinte e si distinguono in vari settori: nel mondo della Cultura, dell’Arte, della Politica, della Scienza, dello Sport, dell’Imprenditoria, dell’Economia. Eppure ci sono ancora donne che, al di là delle capacità, della cultura, dell’intelligenza, della preparazione, continuano ad essere mortificate da una certa mentalità maschilista che le riduce a meri oggetti sessuali od oggetti da possedere. Ci sono donne troppo spesso vittime di violenze fisiche e verbali, di soprusi; donne private della dignità, che lottano per la libertà di scegliere e per la loro stessa vita.

Ci sono ancora molti Paesi del mondo dove le donne sono relegate ai margini della società, vivono in condizioni di inferiorità e non godono di diritti civili.

A tutte queste donne, oggi, va il mio pensiero.

Per abbattere le disuguaglianze è necessario un cambio di passo che deve partire dalla scuola e dal mondo della cultura. Ogni forma di violenza e discriminazione è figlia dell’ignoranza. La conoscenza e l’istruzione sono le armi per liberare la società dalla schiavitù del pregiudizio.

Auguro quindi a tutte le donne, soprattutto alle più giovani, alle nostre figlie, di studiare e raggiungere quell’indipendenza economica e quella realizzazione personale e professionale che oggi rappresentano l’unica forma di libertà.

In questa giornata, ricordando tutte le donne che hanno lottato e lottano quotidianamente, portiamo meno fiori e più rispetto.

Buona festa, care Donne”.

Giuseppe Intelisano

Calatabiano,