FESTA DELLA REPUBBLICA, DEPOSTA CORONA D’ALLORO

In occasione dei 75 anni dalla nascita della Repubblica Italiana, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Intelisano, ha deposto questa mattina una corona d’alloro al  monumento ai caduti.
La Festa della Repubblica – dichiara il primo cittadinoè segnata, anche quest’anno, dalla pandemia che limita ancora le cerimonie di piazza. Ciò nonostante abbiamo voluto deporre, in forma privata, una corona d’alloro per onorare la nostra Patria, da 75 anni unita e democratica.
Il ‘46 non sancì solo la nascita della Repubblica Italiana, ma fu un anno storico per la conquista dei diritti civili e politici perché, per la prima volta, anche le donne ebbero diritto di voto. Un passo importante verso una società più equa, senza disuguaglianze e discriminazioni di genere.
Oggi lo spirito di unione e coesione sono fondamentali nella battaglia contro questa pandemia che ci ha colpito duramente, privandoci della nostra libertà.
I buoni risultati della campagna vaccinale ci permettono di intravedere finalmente una luce in fondo al tunnel, anche se dobbiamo essere ancora attenti e responsabili. Mi auguro che questo sia l’ultimo anno di limitazioni e che si possa tornare gradualmente ad una normalità a cui forse non siamo più abituati”
.

Calatabiano, 02-06-21