GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

IL SINDACO INTELISANO: “NON ABBIATE PAURA, LE ISTITUZIONI SONO AL VOSTRO FIANCO”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il sindaco Giuseppe Intelisano dichiara: “l’anno scorso abbiamo inaugurato, grazie alla sensibilità di Padre Sebastiano, una panchina rossa in piazza Sac. Dominici di Pasteria come simbolo dell’impegno della comunità di Calatabiano contro ogni forma di violenza sulle donne. Quest’anno, a causa delle misure restrittive, non abbiamo potuto programmare iniziative, ma rinnoviamo questo impegno attraverso un messaggio per la nostra comunità. Purtroppo i dati nazionali sul femminicidio restano sconfortanti. Questo significa che, nonostante gli sforzi profusi, non è stato fatto abbastanza: troppe donne sono ancora vittime della brutalità e della vigliaccheria di esseri meschini che le considerano oggetti da possedere e da manipolare e le privano di ogni forma di libertà, in molti casi della loro stessa vita. Per arginare questo terribile fenomeno è necessario un cambiamento mentale e culturale: dobbiamo insegnare, soprattutto alle nuove generazioni, il vero significato della parola amore che non è egoismo, ma rispetto della libertà e delle scelte altrui.

In occasione di questa ricorrenza dico, quindi, a tutti i miei concittadini e soprattutto alle donne vittime di rapporti tossici e malati che non siete sole. Rivolgetevi sempre alle Istituzioni (amministratori, parroci, forze dell’ordine, assistenti sociali). Non abbiate paura di chiedere aiuto perché siamo sempre pronti ad intervenire sinergicamente per aiutare chi è in difficoltà”.

Calatabiano, 25-11-20