GIUNTA APPROVA PROGETTI PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Con due delibere (n.123 e n.124 del 10-11-20) l’amministrazione del sindaco Intelisano ha approvato due progetti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile tramite l’ utilizzo del contributo statale (L. 160/2019) del valore di € 70.000,00, assegnato al comune di Calatabiano sulla base della popolazione residente.

Tali progetti riguardano: i lavori di adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione in contrada Materazzo (traversa di via Monteforte Banco); i lavori di adeguamento dei quadri per sollevamento acque, relativi al pozzo “Carraro” e serbatoio “Buttisco”; la realizzazione di un impianto di sollevamento con inverter per l’ottimizzazione delle portate d’acqua relativa al riempimento e svuotamento del pozzo.

“In questo periodo di grande sensibilità rivolto al risparmio energetico ed alla consapevolezza di un minor consumo delle fonti idriche – spiega l’assessore, Giuseppe Miucciol’amministrazione ha previsto una serie di interventi, tra i quali l’ammodernamento dell’impianto di sollevamento con tecnologia ad inverter, che creeranno un maggior risparmio sia a livello energetico che di attingimento idrico, oltre ad un controllo mirato alla gestione dello stesso.
Inoltre, sempre nell’ ottica di efficientamento energetico e riqualificazione del territorio, abbiamo previsto l’illuminazione di un’area fino ad oggi sprovvista, per ovviare anche ad un problema di ordine pubblico ed al continuo abbandono di rifiuti privo di qualsiasi controllo”.

Calatabiano, 12-11-20