GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

ESCURSIONE NOTTURNA AL CASTELLO E GARA DI AQUILONI A SAN MARCO

Dal 23 al 25 luglio due eventi, organizzati dalla Pro Loco del presidente Paolo Sciacca, con il patrocinio del Comune, animeranno il prossimo fine settimana estivo di Calatabiano.

Si partirà domani sera, alle 20:30, con “Una notte al castello”, escursione notturna verso il castello arabo-normanno, simbolo della cittadina jonica.

I partecipanti, a cui sono richieste scarpe da trekking, torcia e mascherina, potranno ammirare dal monte Castello, che sovrasta l’intero paese di Calatabiano, il suggestivo panorama che nelle ore notturne si apre davanti e visitare le antiche chiese del SS. Crocifisso e di Gesù e Maria.

La partenza è prevista alle 20:30 dalla centrale piazza V. Emanuele, il rientro a mezzanotte.

E’ la prima di una serie di escursioni notturne che abbiamo in programma – spiega il presidente della Pro loco di Calatabiano, Paolo SciaccaContiamo di proseguire anche nel mese di agosto. Vogliamo dare la possibilità a turisti ed ai calatabianesi che vivono altrove di visitare le nostre chiese ed ammirare il nostro San Filippo.

Domenica 25 luglio, invece, la spiaggia di San Marco darà il via alla manifestazione “Sulle ali del vento”, una gara di aquiloni organizzata da UNPLI- Comitato provinciale di Catania con le Pro Loco di Calatabiano, Linguaglossa ed Acireale.

Alle 17 i partecipanti dovranno recarsi presso l’Oasi San Marco per l’iscrizione.

Alle 17:30 sulla spiaggia di San Marco inizierà il torneo che si concluderà alle 20 con la premiazione dei vincitori.

Il torneo proseguirà domenica 12 settembre dalle ore 9.00 a Linguaglossa, presso il Campo Sportivo Comunale; domenica 3 ottobre, per la tappa conclusiva, dalle ore 9.30 ad Acireale, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano.

Sono due iniziative molto importanti sotto il profilo culturale e turistico – dichiara il primo cittadino, Giuseppe Intelisanoma anche per il divertimento dei più piccoli duranti questi mesi estivi. Ringrazio il presidente, Paolo Sciacca, e tutti i soci della Pro Loco per lo spirito di collaborazione con l’amministrazione comunale ed il costante impegno mostrato per esaltare l’immagine e la ricchezza storica, artistica e culturale del nostro territorio.

Nella speranza che le escursioni al Castello possano diventare un appuntamento fisso delle nostre stagioni estive, mi auguro che iniziative come queste aiutino a rilanciare il turismo, dopo mesi di rigide restrizioni e grandi limitazioni”.

Calatabiano, 22/07/21