IL COMUNE DI CALATABIANO AL PREMIO LETTERARIO “BORGO ITALIANO 2021”

LA CALATABIANESE CLAUDIA COCUZZA IN GARA CON “L’IMBROGLIO”

Il comune di Calatabiano partecipa al premio letterario nazionale “il Borgo Italiano edizione 2021”, nella sezione “romanzo inedito”, grazie all’opera della calatabianese Claudia Myriam Cocuzza, dal titolo “L’imbroglio”.

Per noi è un vanto ed un onore sapere che il nostro comune, così ricco di storia e cultura, sia rappresentato in un’opera letteraria grazie alla passione di una nostra talentuosa concittadina per la scrittura – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano. Sono fiero che Calatabiano sia una fucina di talenti che si distinguono in vari ambiti. Ringrazio la dottoressa Cocuzza, da anni residente nel nostro territorio, per questa opportunità e la visibilità data al nostro comune a livello nazionale. Come amministrazione chiediamo quindi a tutti i cittadini di sostenere, con un voto al suo romanzo, la nostra scrittrice”.

Per votare l’opera “L’imbroglio” basta cliccare “mi piace” sul seguente link : https://www.premioilborgoitaliano.it/post/calatabiano-tra-i-romanzi-del-premio-letterario-il-borgo-italiano-2021?fbclid=IwAR3KBwidjAVPi0kTxJ_DsewAjk3Xbs7TBvp81i9qwVFhL1DVQsfXhhNWlME

L’obiettivo primario del Premio Letterario il Borgo Italiano è quello di dare visibilità agli autori e ai loro borghi

La Cerimonia di Premiazione di quest’anno  si terrà il 17 luglio 2021 nel borgo di Lanzo Torinese (TO).

Sono 4 le sezioni in gara: Romanzo IneditoRomanzo EditoRacconto Breve Inedito e Poesia Inedita.

L’AUTRICE:

Claudia Myriam Cocuzza, nata a Mazzarino (CL) il  07 luglio 1982 e residente a Francofonte (SR), nel 2007 si trasferisce a Calatabiano (CT) dove vive con il marito, le due figlie di 11 e 5 anni, ed un cane.

Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’università di Catania, svolge la professione di farmacista nel comune ionico.

Dice di sé:

Sono appassionata di lettura. Sono redattrice presso il sito specializzato ThrillerNord, per il quale recensisco romanzi di vario genere, ma prediligo senz’altro gialli e thriller, e collaboro anche con il settimanale online “Il giornale delle buone notizie”, dove mi occupo della rubrica “L’angolo del farmacista”. Insomma, unisco la mia faccia umanistico-artistica con quella scientifico-razionale.

‘L’imbroglio’ è il mio primo romanzo, nel quale mi sono cimentata grazie all’input ricevuto da una cara amica che mi ha coinvolta nella partecipazione di un importante laboratorio di scrittura creativa. È un giallo ambientato a Calatabiano, che io sento come casa mia, ed è una narrazione corale, in cui scommetto che molti dei miei concittadini si riconosceranno.

Partecipo al premio nazionale “Il borgo italiano” perché è una vetrina interessante non solo per me come autrice ma per l’intera comunità, in quanto attorno al concorso gravitano una serie di iniziative volte alla valorizzazione del territorio, non ultima la possibilità per il borgo descritto dal romanzo vincitore di ospitare l’evento l’anno successivo, com’è successo per Aci Castello nel 2020.

Il supporto della popolazione avrà valore agli occhi della giuria, anche se non sarà l’unico parametro a essere preso in considerazione.

Perciò mi auguro che i miei concittadini mi supportino in questa nuova avventura”.

Calatabiano, 15-05-21