IL SINDACO INTELISANO SI OPPONE AL 5G SUL TERRITORIO COMUNALE

PRIMA OPPORTUNE VERIFICHE PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI

Il sindaco Giuseppe Intelisano, con l’ordinanza n.9 del 29-04-20, ha vietato la sperimentazione o l’installazione del  5G nel territorio comunale di Calatabiano. La decisione del primo cittadino, in applicazione del principio precauzionale sancito dall’UE, ha come obiettivo la tutela della salute della popolazione, in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’ I.A.R.C. (International Agency for Research of Cancer), prendendo in riferimento i dati scientifici più aggiornati, indipendenti dai legami con l’industria, e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze estremamente pericolose per la salute dell’uomo.

La mozione per il divieto di installazione del 5G – spiega il sindaco, Giuseppe Intelisano – è stata presentata dai consiglieri di opposizione lo scorso 22 aprile e votata all’unanimità dal consiglio comunale. Pertanto, dopo alcune verifiche, ho ritenuto opportuno vietarne la sperimentazione in via precauzionale (nonostante non siano ancora pervenute richieste), fino a quando studi scientifici, ancora discordanti sui possibili effetti dannosi, non garantiranno la totale sicurezza per la salute dei cittadini”

Calatabiano, 30-04-20