MESSA IN SICUREZZA STRADA DI COLLEGAMENTO CALATABIANO-A18

IL SINDACO INTELISANO SCRIVE ALL’ASSESSORE FALCONE

Il sindaco Giuseppe Intelisano scrive all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone al fine di richiedere un intervento di finanziamento di € 1.950.000,00 per la messa in sicurezza della strada di collegamento tra il centro abitato di Calatabiano e lo svincolo autostradale di Fiumefreddo di Sicilia della A-18 (Catania-Messina).

L’arteria, fruita dal traffico locale e commerciale, presenta da anni, in particolare sui viadotti San Giorgio-Zambataro e Minissale, gravi ammaloramenti ai giunti di dilazione, insufficienti ad assorbire lo scorrimento degli impalcati; sono necessari inoltre lavori di rifacimento della segnaletica stradale, verticale ed orizzontale, e di realizzazione dell’impianto di illuminazione. A causa di risorse economiche e strutturali insufficienti, “negli ultimi anni – si legge nella missiva- sono stati eseguiti dall’ente diversi interventi non risolutivi a ripristinare e conservare la viabilità. Tali interventi hanno riguardato esclusivamente il ripristino del manto stradale in corrispondenza dei giunti, per dare continuità al piano viabile”.

Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera, secondo uno studio dell’UTC, ammonta a €1.950.000,00.

Senza un intervento risolutivo – spiega il sindaco Giuseppe Intelisanoc’è il rischio concreto di dover chiudere i viadotti con conseguenti gravi disagi alla viabilità per la popolazione e per i mezzi pesanti che dovrebbero utilizzare percorsi alternativi meno agevoli. Quest’arteria, strategica per il nostro comune, ha presentato criticità fin dalla sua inaugurazione ed è stata spesso al centro di numerose polemiche. Confido in un intervento della Regione e dell’assessore Falcone che ha già dimostrato sensibilità e vicinanza al nostro territorio con il finanziamento dei lavori sulla Sp 127”.

Calatabiano, 15-12-20