NATALE 2020 : GLI AUGURI DEL SINDACO INTELISANO

Cari concittadini,

siamo giunti alla vigilia di un nuovo Natale. Un Natale diverso per tutti noi, dove la spensieratezza e la convivialità degli anni passati lasceranno il posto, forse, a momenti di maggiore intimità e di riflessione.

Abbiamo vissuto mesi difficili – e non mi riferisco alle restrizioni alla nostra vita quotidiana a cui ci siamo dovuti adeguare – penso, piuttosto, alle sofferenze di tanti di noi e dei nostri cari che si sono ammalati; a chi ha perso un affetto; a chi combatte contro altre gravi malattie; ai nostri operatori sanitari, da mesi in trincea per salvare vite umane, rischiando la propria; ma anche ai tanti lavoratori, negozianti, imprenditori che hanno chiuso le proprie attività ed hanno dovuto rinunciare ai propri dipendenti; alle famiglie in difficoltà economiche; ai nostri bambini che hanno dovuto rinunciare a momenti di svago e di socializzazione; agli alunni, ai genitori ed agli insegnanti che, con molti sacrifici, hanno garantito il diritto allo studio dei nostri figli.

In poche settimane abbiamo dovuto cambiare radicalmente il nostro modo di vivere ed anche il nostro approccio alla vita; abbiamo capito che, forse, abbiamo sprecato tanto tempo, se non anni, per cose effimere o per criticare il prossimo, quando il senso della vita è la vita stessa, la salute, il rispetto degli altri, il dare prima del ricevere.

In questi mesi sono emerse gravi disuguaglianze sociali ed economiche tra le famiglie.

La nostra comunità ha affrontato questa dura prova mostrando un senso di solidarietà e di condivisione che mi rende orgoglioso di rappresentarvi. In questi mesi voi, cittadini, volontari, imprenditori calatabianesi, avete collaborato spontaneamente, aiutandoci a dare un pasto caldo a chi ne aveva bisogno; farmaci, spesa ed assistenza a chi era in difficoltà.

Spero che da questa grande e dolorosa prova ne usciremo tutti migliori e che lo spirito del Natale possa essere dentro ognuno di noi in ogni giorno della nostra vita.

Calatabiano è uno dei pochi comuni ad essere arrivato alle porte dell’autunno con zero contagi grazie al vostro senso di responsabilità e al vostro aiuto nel contenere questa terribile epidemia, semplicemente rispettando le regole. La migliore prova è stato il Ferragosto: noi, con le nostre spiagge deserte, siamo stati un esempio di civiltà, mentre nel resto del nostro Paese imperversavano feste e movida. Avete capito che si può rinunciare a qualche divertimento per tutelare qualcosa di molto più importante.

Oggi abbiamo appreso una bellissima notizia: il numero dei contagi nel nostro comune è sceso a 25, dimezzandosi in poche settimane. Questo è un bellissimo regalo di Natale che deve spingerci a non abbassare la guardia e a rispettare le regole durante questi giorni di festa. Dobbiamo pensare che qualche pranzo o cena con amici e parenti potrà essere recuperato, una vita spezzata no.

I prossimi mesi non saranno facili. La vaccinazione di massa rappresenterà sicuramente un deterrente alla diffusione del virus per non dover più contare centinaia, quasi migliaia, di morti al giorno. Ciò nonostante dovremo continuare ad adottare misure preventive, indossare le mascherine e mantenere il distanziamento.

Fatta questa ampia premessa, faccio i miei più sinceri auguri a tutti voi; ai nostri carabinieri ed ai vigili urbani per il lavoro straordinario che hanno svolto quest’anno; a padre Sinitò, padre Dewa e padre Sebastiano, che ci hanno aiutato durante questi mesi bui; agli assessori per l’impegno profuso in questo momento di emergenza; ai nostri consiglieri comunali per l’aiuto e la collaborazione; al Segretario comunale, la dott.ssa Concetta Puglisi, ed al nostro personale dipendente per l’eccellente lavoro svolto; alle associazioni del territorio che non hanno fatto mai mancare il loro prezioso supporto.

Spero che questo Natale sia pieno di speranza e di serenità per tutti voi e per i vostri cari.

Grazie per il vostro contributo nel rendere grande la comunità di Calatabiano.

Il vostro Sindaco

Dott. Giuseppe Intelisano