PROGETTO OUTLET: PROROGATA L’AUTORIZZAZIONE COMMERCIALE

IL SINDACO INTELISANO “ADESSO NON CI SONO PIU’ SCUSE

Si è svolta ieri, in municipio, la conferenza dei servizi per la proroga dell’autorizzazione commerciale per la realizzazione dell’outlet di contrada Tre Filippi.

L’istanza, presentata dalla ditta Alcantara Outlet Srl, è stata accolta all’unanimità dai partecipanti al tavolo tecnico.

Erano presenti: per il comune di Calatabiano, il sindaco Giuseppe Intelisano, il vice sindaco Lidia Miano ed il resp. ad interim dell’area S.U.A.P. Carmelo Paone; per l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, i dott.ri Roberto Rizzo e Francesco Ribellino; per la C.C.I.A. del sud est Sicilia, il dott. Giuseppe Maria Reina; per la Confcommercio Sicilia, il dott. Francesco Sorbello; per la ditta Alcantara Outlet, il titolare, dott. Vincenzo Roberto Mazzullo; per il comune di Castiglione di Sicilia, l’arch. Rosario Leonardi.

Durante l’incontro sono stati analizzati alcuni punti fondamentali per la realizzazione della struttura commerciale, tra i quali la viabilità ed i percorsi pedonali.

Questi ultimi, visto il parere favorevole della Polizia Locale, saranno regolamentati con impianti semaforici sulle strade ad uso pubblico; i parcheggi pertinenziali, invece, saranno collegati alla struttura di vendita con percorsi protetti e privi di barriere architettoniche.

“Oggi, attraverso la conferenza dei servizi – ha commentato, a margine dell’incontro, il sindaco  Giuseppe Intelisanoabbiamo ridato vigore ad un progetto che rappresenta una grande occasione di sviluppo per il territorio, con la nascita di almeno 600 posti di lavoro. L’attuale progetto, rispetto al precedente, presenta un considerevole decremento di volumetria. Ciò comporterà un minore impatto sull’ambiente e sul tessuto economico delle imprese commerciali già esistenti che non verrebbero mortificate dal nuovo polo di contrada Tre Filippi. Da anni sostengo la realizzazione di questa struttura: un core business commerciale che avrà, al suo interno, attività collaterali fondamentali (bar, ristoranti ed un area dedicata ad attività ludico-culturali, molto richiesti dal mercato e dall’utenza). Il nostro territorio gode di una straordinaria posizione geografica, sorgendo tra l’Etna, il mare e Taormina; con la nascita dell’Outlet Village, potrebbe quindi attrarre e richiamare ancora più visitatori. Adesso è finito il tempo delle proroghe e delle scuse, bisogna solo portare avanti il progetto e realizzarlo”.

Calatabiano, 04-03-20