“PULIAMO SAN MARCO 2021”

QUESTA MATTINA 50 VOLONTARI IN AZIONE PER PULIRE LA SPIAGGIA

Oltre 50 volontari in azione e 15 sacchi pieni di varie tipologie di rifiuti (plastica, vetro, avanzi di cibo, ma anche pneumatici e materiale di risulta) è il bilancio della giornata di volontariato dedicata alla pulizia della spiaggia, organizzata dalla Pro Loco del presidente Sciacca, con il patrocinio del Comune di Calatabiano.

All’iniziativa “PuliAmo San Marco”, giunta questa mattina alla terza edizione, hanno partecipato: i soci della Pro Loco; l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Intelisano; i camperisti dell’associazione “Amici Siculy in Libertà”; lo staff dell’Oasi San Marco Camper Park; i ragazzi beneficiari, rifugiati politici e richiedenti asilo del centro di accoglienza SAI (Sistema di accoglienza ed Integrazione) di Calatabiano, gestito dalla soc. coop. “Iride, che, per la prima volta, hanno contribuito alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia, nel tratto che va dall’ex “villaggio dei Francesi” al Lido “That’s Amore”.

Esprime soddisfazione il presidente della Pro Loco di Calatabiano, Paolo Sciacca, che commenta: “Quest’anno abbiamo potuto contare su un numero maggiore di volontari. C’è una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali e la cura del territorio in cui viviamo. Quest’anno abbiamo trovato una spiaggia più pulita rispetto agli anni passati. Nonostante ciò, ci sono ancora i cosiddetti ‘irriducibili’ che continuano ad abbandonare rifiuti in ogni luogo pubblico che frequentano. Oltre ai camperisti, ringrazio i ragazzi della cooperativa ‘Iride’ che, per la prima volta, sono stati coinvolti ed hanno contribuito a rendere migliore l’ambiente nel quale oggi vivono e vogliono integrarsi e realizzarsi”.

PuliAmo San Marco – dice il sindaco, Giuseppe Intelisano è ormai un appuntamento per la cura ed il rispetto dell’ambiente che ha la finalità di dare il buon esempio a chi fruisce della nostra spiaggia, soprattutto durante i mesi estivi. Abbandonare rifiuti è un atto criminale. Alcuni materiali costituiscono un grave pericolo per l’intero ecosistema. Finalmente, dopo decenni, c’è una forte attenzione verso le tematiche ambientali da parte dell’UE che prevede l’abolizione di alcuni materiali, come la plastica monouso, altamente inquinante”.

Anche quest’anno – aggiunge l’assessore all’ecologia Giuseppe Miucciol’amministrazione si è impegnata a supportare questa lodevole iniziativa della nostra Pro Loco, consegnando materiali e strumenti per la raccolta dei rifiuti ed i dispositivi anti-covid. Ringrazio i nostri operatori ecologici che hanno prontamente rimosso tutti i sacchi dell’ immondizia prodotti dopo questa giornata di pulizia straordinaria a cura dei volontari”.

 

Calatabiano, 29-05-21

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158