RIAPERTURA SCUOLE, IPOTESI DI TAMPONI

IL SINDACO INTELISANO: “MENO COSTOSI E PIU’ SICURI RISPETTO AI LAVORI NELLE AULE”

Stiamo valutando l’ipotesi di effettuare ad alunni e personale scolastico tamponi, anziché sostenere costosi lavori negli edifici scolastici che servirebbero solo temporaneamente.” Così il sindaco, Giuseppe Intelisano, a margine dell’incontro, tenutosi lo scorso 3 luglio nella sede dell’Ist. Comprensivo “G. Macherione” di via V. Emanuele, per concertare interventi, in vista della riapertura delle scuole, volti a garantire misure di sicurezza sull’emergenza coronavirus, in osservanza dei provvedimenti nazionali e regionali.

Presenti alla riunione: il primo cittadino di Calatabiano, Giuseppe Intelisano; l’assessore alla pubblica istruzione, Vincenzo Ponturo; il dirigente scolastico, Giuseppe D’Urso; i fiduciari di plesso;  Marisa Marino, in rappresentanza del Consiglio d’Istituto; l’ing. Maurizio Caltabiano, esperto in sicurezza del comune.

Dopo una lunga ed approfondita analisi dei costi/benefici circa gli interventi da realizzare per la composizione delle classi nel rispetto delle distanze previste, considerando l’insufficienza di spazi utili per creare il distanziamento sociale tra gli alunni, i partecipanti hanno prospettato come valida alternativa la possibilità di siglare un accordo, tramite avviso pubblico per la manifestazione di interesse, tra l’ente e laboratori di analisi convenzionati, al fine  di effettuare tamponi agli alunni (genitori compresi), al personale docente e non.

“Ho scritto agli assessori regionali all’Istruzione, Roberto Lagalla, ed alla Salute, Ruggero Razza, per un parere –dichiara il sindaco Intelisano. L’ipotesi dei tamponi non solo è la più sicura in termini di prevenzione del contagio e tutela della salute degli alunni, ma permetterebbe all’ente di creare un database, a disposizione degli organi competenti,  per un monitoraggio costante dell’emergenza sanitaria sul nostro territorio. Inoltre – conclude il primo cittadino- l’ente non sarebbe costretto a sostenere la spesa (circa 70 mila euro) per lavori che, finita l’emergenza, risulterebbero inutili; oltre che un’ulteriore spesa per i lavori di ripristino dello status quo ante”.

Calatabiano, 07-07-20