RILASCIO DEI CERTICATI ANAGRAFICI PRESSO LE TABACCHERIE

COMUNE SIGLA CONVENZIONE CON LA FEDERAZIONE ITALIANA TABACCAI

Partirà nei prossimi giorni il nuovo servizio di estrazione e stampa dei certificati anagrafici presso gli esercizi associati alla Federazione Italiana Tabaccai. L’amministrazione comunale di Calatabiano, nell’ottica di creare una rete di sportelli sul territorio in grado di agevolare il cittadino utilizzando i servizi online dell’ente, ha approvato una convenzione con la FIT (Federazione Italiana Tabaccai) per il rilascio dei certificati comunali ai clienti richiedenti questa erogazione, conformemente alla disciplina normativa vigente in materia.

I cittadini potranno quindi richiedere i seguenti certificati presso le tabaccherie aderenti, senza doversi recarsi negli uffici comunali:

• Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

La Federazione Italiana Tabaccai – dichiara l’assessore ai servizi informatici, Vincenzo Ponturogià lo scorso agosto aveva manifestato la propria disponibilità ad accedere ai servizi anagrafici online dell’ente per il rilascio dei certificati presso i locali dei propri associati. L’amministrazione ha quindi approvato questa convenzione nell’ottica di mettere a disposizione degli utenti più sportelli sul territorio, senza doversi recare necessariamente in comune. Sarà un modo più veloce e smart per semplificare la vita dei cittadini e facilitare il rapporto con la pubblica amministrazione. Nei prossimi giorni renderemo noti tutti i nomi delle tabaccherie aderenti così da poter avviare il servizio”.

Calatabiano, 05-10-21