Si conclude il Grest 2018 di Calatabiano

Quaranta partecipanti tra preghiere, laboratori, giochi e gite culturali

Domenica 5 agosto, si è concluso con una grande manifestazione, in piazza V. Emanuele, il Grest 2018 del comune di Calatabiano.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, col coordinamento dell’assessore Marisa Marino ed il supporto dal parroco Salvatore Sinitò, ha visto la partecipazione di 40 ragazzi, dai 5 ai 12 anni, impegnati per un mese in molteplici attività estive, nell’ambito di un percorso educativo e di crescita culturale e sociale.
Da lunedì a sabato i “grestini”, grazie al lavoro svolto dalle animatrici della Parrocchia “Maria SS. Annunziata”, coordinate da Melina Carlini, si sono dati appuntamento nel locali del Centro sociale del Comune di Calatabiano, dove momenti di preghiera si sono alternati a giochi, attività di laboratorio e tornei sportivi, organizzati da Padre Deva e dai giovani del servizio civile.
Tre volte la settimana, invece, le attività si sono svolte in spiaggia dove i piccoli hanno potuto sbizzarrirsi in giochi acquatici, partite di volley e danze.
Un’attenzione particolare, inoltre, è stata rivolta ai ragazzi diversamente abili che hanno potuto partecipare a tutte le attività, grazie al lavoro svolto dai volontari e dagli animatori, in un perfetto spirito di integrazione e socializzazione tra tutti i partecipanti.
Presente alla manifestazione conclusiva di domenica il Sindaco, Giuseppe Intelisano, che, durante il Grest, si è fatto promotore di una gita alle Gole dell’Alcantara.
“Mi sono impegnato personalmente per organizzare una gita alle gole dell’Alcantara per dare la possibilità ai piccoli di conoscere meglio le bellezze del nostro territorio” ha dichiarato il Sindaco, Giuseppe Intelisano. “La volontà della nostra amministrazione, grazie all’ottimo lavoro svolto dall’assessore Marino, è stato quello di dare continuità ad un oratorio estivo, nonostante le difficoltà legate alla paventata chiusura dell’Istituto Sacro Cuore. Grazie alla sinergica collaborazione con il parroco ed i volontari siamo riusciti ad offrire ai giovani calatabianesi un mese di attività ricreative, arricchito da momenti di crescita culturale e sociale.”
“È stata un’esperienza unica”. Ha aggiunto l’assessore, Marisa Marino. “Vivere questo mese assieme ai bambini e ai ragazzi del grest che, con la loro semplicità, gioia e voglia di fare, hanno incarnato i valori dello spirito salesiano, ha rappresentato un momento di crescita culturale, spirituale ed umana per tutti i partecipanti, grandi e piccini.
Ringrazio il Sindaco, i colleghi della giunta, Padre Sinitò, Padre Deva, i volontari, i genitori e quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questo importante percorso educativo.”

Calatabiano, 10-08-2018