STRAGE VIA D’AMELIO: LA NOTA DEL SINDACO INTELISANO

“Sono passati 29 anni dalla Strage di via D’Amelio nella quale vennero uccisi dalla mafia il giudice Paolo Borsellino assieme ai cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Quel tragico episodio, avvolto ancora da molti interrogativi senza risposta, ha lasciato dentro tutti noi una ferita profonda mai rimarginata, ma ha anche rappresentato un punto di svolta nella coscienza dei cittadini che hanno reagito con durezza e determinazione per dire ‘basta’ alla mafia ed al sistema mafioso.

L’impegno dei giudici Borsellino e Falcone, che hanno pagato con la loro stessa vita, deve essere onorato ogni giorno da tutti noi promuovendo la Legalità, il rispetto delle Leggi e delle Istituzioni; combattendo ogni forma di illegalità e di sopruso, con coraggio e dignità.

Il sacrificio di Falcone e Borsellino è servito per renderci uomini retti e liberi. In questa giornata la memoria rappresenta il nostro ringraziamento verso chi ha lottato e chi lotta quotidianamente per consegnare alle nuove generazioni una Società migliore e libera da ogni forma di criminalità”.

 

Calatabiano, 19-07-21

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158