DATO ATTO CHE l’avviso di utilizzo del Centro Anziani è finalizzata all’organizzazione di attività di accoglienza, di attività in favore di anziani e fasce deboli della popolazione, oltre che di promozione turistica;
CONSIDERATO CHE, nel progetto politico- amministrativo di questo governo locale, i soggetti portatori di azioni ed attività di servizio alla comunità, quali le associazioni rappresentano interlocutori qualificati con cui sviluppare progetti coordinati di intervento sul territorio per la società civile;
RITENUTO di valorizzare tale opportunità al fine di offrire alla Associazione interessata la possibilità di svolgere iniziative di carattere istituzionale e di interesse della collettività amministrata;
VISTI
• L’art. 5 dello Statuto;
• art.27 del Regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici in favore di terzi;
SI RENDE NOTO
che è indetta la procedura di evidenza pubblica per l’assegnazione in concessione degli spazi ubicati nella “Centro Anziani” di proprietà comunale, sito in Via Oberdan composto da un unico piano terra e meglio individuato nella planimetria allegata al presente bando per costituirne parte integrante e sostanziale e secondo le modalità di seguito specificate.
Gli interessati possono presentare istanza entro e non oltre le ore 12 del giorno 29 Marzo 2024.
Le istanze pervenute entro i termini e corredate della documentazione necessaria a supporto saranno valutate da apposita commissione.
L’Amministrazione potrà concedere l’uso condiviso dei locali nel caso in cui più iniziative vengano considerate ammissibili e di interesse.
1. OGGETTO
Oggetto e finalità del presente avviso è l’assegnazione in concessione in uso gratuito degli spazi dell’immobile in argomento alle associazioni o gruppi di associazioni costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs 3 Luglio 2017 n. 117.
L’assegnazione in concessione consiste nell’uso, nella manutenzione, nella pulizia e nella custodia dell’immobile secondo le modalità previste dal presente avviso.
2. SOGGETTI ESCLUSI
I locali del Centro Anziani non possono essere assegnati a:
• partiti politici;
• associazioni sindacali e professionali di categoria;
• centri ricreativi aziendali dei lavoratori;
• associazioni che abbiano la tutela degli interessi degli associati o prevedano il diritto di trasferimento della qualità di associato o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale.
3. DURATA DELLA CONCESSIONE
L’assegnazione in concessione avrà, in via sperimentale, durata di 1 anno decorrente dalla data della firma dell’atto di concessione. Alla scadenza naturale della concessione la stessa non è soggetta a rinnovo automatico, salva la possibilità di riconfermare le assegnazioni vigenti previa verifica di sussistenza dei requisiti iniziali.
4. ATTIVITÀ A CARICO DEI CONCESSIONARI
Sono a carico dei soggetti assegnatari:
• gli arredi, le attrezzature e le pulizie della propria sede;
• le spese per le utenze (acqua, luce e T.A.R.I.) dei locali assegnati e degli spazi comuni, sulla base dei consumi effettivi suddivisi in base alla ripartizione millesimale;
• la manutenzione ordinaria dei locali assegnati (riparazione infissi, porte, finestre, serrature, sostituzione vetri e lampade, tinteggiatura interni, ecc.), esclusi eventuali danni cagionati da atti vandalici da parte di terzi e di eventi naturali;
• la protezione assicurativa per i propri soci e per tutte le attività svolte dall’associazione nel Centro Anziani di Via Oberdan, sollevando l’amministrazione comunale da ogni responsabilità relativa ai rapporti tra le associazioni e relativi appartenenti.
Ogni assegnatario dovrà curare la manutenzione e la pulizia dell’immobile e svolgere tutte le attività necessarie al buon uso del medesimo da parte di tutti i fruitori. I concessionari sono tenuti inoltre a provvedere a tutti gli adempimenti ed i compiti previsti dalla normativa vigente e successive modificazioni, riguardante la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
Gli interventi di manutenzione ordinaria dovranno essere eseguiti periodicamente al fine di mantenere in perfetta efficienza tutto il locale.
5. DIVIETI
Il concessionario si obbliga a non destinare l’immobile, nemmeno temporaneamente, ad uso diverso, fatta salva l’espressa autorizzazione dell’Amministrazione comunale. Il concessionario non potrà fare cessioni a terzi, in costanza di concessione, senza l’espresso consenso dell’Amministrazione comunale.
E’ fatto divieto a tutte le associazioni di sub concedere a qualsiasi titolo i locali del Centro Diurno.
E’ fatto altresì divieto a tutte le associazioni di effettuare in proprio o per mezzo di terzi qualsiasi intervento o lavoro che modifichi in tutto o in parte la struttura, salvo autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione comunale.
6. REVOCA CONCESSIONE
Il Comune può sempre procedere alla revoca per sopravvenuti motivi di interesse pubblico. Non sarà corrisposto alcun rimborso o riconosciuta alcuna indennità per attività di avviamento.
ALLEGATI:
• modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
Calatabiano, 19/03/2024
Il Responsabile di Area Amministrativa
Dott.ssa Claudia Maria Gualato