Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura a tempo parziale e determinato di due posti di ausiliare alla sosta

Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale e determinato, periodo giugno-settembre, di n. due posti di categoria B posizione economica “B1”, con profilo professionale “Ausiliare alla Sosta”

 

Il Responsabile dell’area Vigilanza
Vista la deliberazione di Giunta Comunale nr. 144 del 31/12/2019, eseguibile, avente ad oggetto: ” piano triennale del fabbisogno di personale 2019-2020 “;
Visti gli artt. 30, 34, 34 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l’art. 91 T.U.E.L., approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
Visto il Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, in particolare la parte VI° contenente le norme che disciplinano i concorsi e le altre procedure di assunzione, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 06.05.2003 e successivamente modificato ed integrato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 28.09.2006, entrambe esecutive;
Visto il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Regione-autonomie locali ed il relativo sistema di classificazione professionale del personale;
Vista la propria determinazione n. 271 del 10.06.2020, con la quale è stato approvato lo schema del presente bando di selezione,
RENDE NOTO
Che è indetta una procedura pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato e parziale per mesi tre, per 18 ore settimanali di n. due posti di categoria B posizione economica B1 di accesso “ Esecutore”, con profilo professionale “ Ausiliare alla sosta”.
E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e del D.Lgs. n. 165/2001.
Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e, per quanto non espressamente previsto, dal Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi, contenente le norme che disciplinano i concorsi e le altre procedure di assunzione.

1 TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto per la categoria “B” – posizione economica di accesso “B1” dal vigente C.C.N.L. del personale non dirigente del Comparto Regioni-Autonimie Locali che, per rapporti di lavoro a tempo pieno, ammonta ad € 18034,07 oltre all’indennità di vacanza contrattuale se prevista, alla tredicesima mensilità, all’indennità di comparto e ad altri compensi e/o indennità spettanti ai sensi del vigente C.C.N.L.. gli emolumenti spettanti sono da rapportare all’orario di lavoro in caso di assunzione a tempo parziale e sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge; si aggiungono se spettanti gli assegni per il nucleo familiare ai sensi della vigente normativa.

2  REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per essere ammesso alla selezione il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti
– Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– Residenza nel Comune di Calatabiano;
– Età non inferiore a 18 anni;
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione. L’Amministrazione comunale ha facoltà di sottoporre a visita medica il personale da assumere;
– Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
– Non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
– Non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
– Per i soli concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
– Titolo di studio: Diploma di scuola Media inferiore. Per il titolo di studio conseguito all’estero è richiesto l’avvenuto riconoscimento, da parte dell’Autorità competente, dell’equipollenza/equivalenza del titolo di studio posseduto con quello italiano, come previsto dalla vigente normativa in materia;
– Provvedimento sindacale di attribuzione della funzione di ausiliario della sosta ( art. 17 comma 132 Legge 127/1997);
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia, devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
– Godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza;
– Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

3 DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per essere ammesso a partecipare alla procedura selettiva il concorrente deve presentare una domanda, secondo lo schema allegato al presente bando, indirizzata al Comune di Calatabiano – Area Vigilanza – Piazza Vittorio Emanuele 32. Tale domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato con firma autografa a pena di esclusione, potrà essere consegnata all’ufficio protocollo esclusivamente nell’orario dalle 9:30 alle 12:00 di apertura giornaliera al pubblico o potrà essere spedita, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento ovvero tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune di Calatabiano entro il termine perentorio di nove giorni decorrente dal primo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso relativo al presente bando sull’Albo Pretorio online del Comune e comunque entro le ore 12:00 di venerdì 19 giugno 2020. La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione sarà indicata anche sul sito internet www.comune.calatabiano.ct.it. La domanda di partecipazione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il predetto termine; a tal fine farà fede il timbro della data di partenza apposto dall’ufficio postale accettante, ma sarà comunque esclusa la domanda che, pur spedita mediante raccomandata A/R entro il predetto termine, perverrà al protocollo del Comune oltre il terzo giorno successivo alla data di scadenza del termine. Sarà parimenti esclusa la domanda consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o spedita a mezzo raccomandata A./R. dopo il termine perentorio di scadenza. La domanda di partecipazione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo posta elettronica certificata entro il predetto termine.
Nella domanda il candidato deve indicare la selezione pubblica alla quale intende partecipare e deve dichiarare, sotto la sua responsabilità, ai fini dell’ammissione alla selezione medesima:
a) Il cognome e il nome;
b) Il luogo e la data di nascita;
c) Il codice fiscale;
d) La residenza anagrafica ( precedente alla data di pubblicazione del presente bando), il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica e l’eventuale recapito presso cui indirizzare ogni comunicazione, nell’intesa che, in difetto di diversa indicazione, varrà la residenza dichiarata;
e) Il possesso della cittadinanza italiana, ovvero il possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini non italiani appartenenti all’U.E. devono, altresì, dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
f ) Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) Di essere fisicamente idoneo all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione ed in particolare:
– Normalità del senso cromatico e luminoso;
– Acutezza visiva pari a 10/10 per ciascun occhio, anche con correzione di lenti;
h) Di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in pendenti, in caso contrario, devono essere indicate le condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso;
i) Di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
j) Di non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
k) Di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare ( soltanto per i candidati di sesso maschile);
l) Il possesso del titolo di studio richiesto dal bando del diploma di scuola media inferiore, con indicazione della Scuola presso la quale è stato conseguito, della data e della votazione ottenuta. Per il titolo di studio conseguito all’estero deve essere dichiarato l’avvenuto riconoscimento di equipollenza/equivalenza, da parte dell’Autorità competente, del titolo di studio posseduto con quello italiano;
m) Il possesso dell’eventuale titolo superiore a quello richiesto per l’ammissione alla selezione, con indicazione della Scuola e/o Università presso la quale è stato conseguito, della data e della votazione ottenuta. Per il titolo di studio conseguito all’estero deve essere dichiarato l’avvenuto riconoscimento di equipollenza/equivalenza, da parte dell’Autorità competente, del titolo di studio posseduto con quello italiano;
n) Il possesso del decreto di attribuzione all’esercizio della funzione di ausiliario della sosta, con indicazione dei relativi estremi del provvedimento;
o) L’eventuale possesso del titolo di preferenza del carico familiare (D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.), da specificare espressamente. La mancata indicazione di tale titolo nella domanda di partecipazione comporta l’automatica esclusione del candidato dai relativi benefici;
p) L’autorizzazione, a favore del Comune di Calatabiano, al trattamento dei dati personali e sensibili, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.;
q) La conformità all’originale di tutti i documenti allegati in fotocopia, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;
r) La consapevolezza e conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;
s) L’accettazione incondizionata delle condizioni previste dal bando di selezione, dagli appositi regolamenti comunali per quanto non espressamente previsto dal bando e. in caso di assunzione, da tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti degli Enti Locali;

Inoltre, ai fini dell’ammissione, il candidato deve allegare alla domanda i seguenti documenti in carta semplice:
1) Copia fotostatica (fronte-retro) o copia scansionata della carta di identità in corso di validità o di altro documento in corso di validità, riconosciuto ai sensi dell’art. 35 del D-P-R. n. 445/2000 e s.m.i.;
2) Documenti e/o autodichiarazioni relativi ai titoli, di cui sia ritenuta opportuna la presentazione agli effetti della valutazione di merito e delle formazione della graduatoria ( titoli di studio con relativi punteggi, eventuali certificazioni dei servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, ecc.) ovvero le corrispondenti dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, contenenti le stesse notizie desumibili dai documenti ai quali si riferiscono;
3) Talloncino di attestazione del versamento della somma di €. 10,33 sul c/c postale n. 15850951, intestato a: Comune di Calatabiano – Servizio – Tesoreria, contenete la casuale: “ tassa selezione pubblica per copertura posto di Ausiliario della sosta;
Il candidato ha l’obbligo di comunicare, a mezzo di raccomandata A/R o posta elettronica certificata, le eventuali successive variazioni di residenza o domicilio.
Il Comune di Calatabiano non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dei concorrenti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di cancellazione dalla graduatoria, ovvero di decadenza dall’assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla vigente normativa.

4 AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
L’ammissione alla selezione sarà disposta dal Responsabile dell’Area Vigilanza, con proprio provvedimento. Eventuali esclusioni verranno comunicate con lettera raccomandata A/R o con posta elettronica certificata. Nel caso in cui le domande presentino omissioni sanabili sarà richiesta la regolarizzazione delle stesse con assegnazione del termine di un giorno, decorrente dal ricevimento della richiesta integrazione; l’inadempimento a tale richiesta comporterà l’esclusione automatica dalla selezione, senza ulteriore comunicazione formale da parte del Comune di Calatabiano.

Non è sanabile, e comporta pertanto l’esclusione dalla selezione, l’omissione:
1) Del nome e del cognome del concorrente;
2) Dell’indicazione della selezione alla quale si intende partecipare;
3) Della sottoscrizione della domanda di partecipazione, con firma autografa o equiparata nel caso di ricorso a posta elettronica certificata da parte del concorrente.
Prima dell’approvazione definitiva della graduatoria verrà comunicata ai candidati l’ammissione alla selezione, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune, pubblicazione sul sito e mediante comunicazione di posta elettronica, dell’elenco dei nominativi degli ammessi. Le sopra descritte forme di informazione e di pubblicità costituiscono notifica ad ogni effetto di legge e sostituiscono ogni altro tipo di comunicazione ai candidati. L’approvazione definitiva della graduatoria avverrà il secondo giorno successivo.

5 CRITERI DELLA SELEZIONE
La selezione sarà formata tra coloro che in possesso dei requisiti richiesti hanno regolarmente presentato la relativa domanda entro i termini stabiliti. L’ordine di graduatoria seguirà il titolo di studio posseduto dal candidato, secondo il punteggio come attribuito dal citato Regolamento comunale. A parità di punteggio per titolo di studio, sarà preferito chi ha maggiore carico familiare ( D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.). la graduatoria sarà composta da tutti i candidati ammessi rispetto ai posti utili da ricoprire e saranno utilizzati, nell’ordine di posizione conseguita, coloro che non hanno mai svolto la mansione di ausiliario della sosta per e/o a favore del Comune dei Calatabiano. I candidati classificati dalla prima posizione all’ultima, potranno essere assunti a fronte di nuove esigenze dell’Amministrazione, entro il periodo di validità della graduatoria.

I criteri generali per la valutazione dei titoli sono determinati dal Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione (Parte VI° Titolo I° Capo II°) al quale si fa espresso rimando. I titoli valutabili, distinti per categoria, sono i seguenti:
a) Scuola dell’obbligo;
b) Diploma di scuola media superiore;
c) Laurea di I° livello;
d) Laurea specialistica e/o a ciclo unico.
La valutazione dei titoli sarà effettuata dal Responsabile dell’Area Vigilanza. L’esito della valutazione dei titoli sarà reso noto mediante affissione all’Albo Pretorio online del Comune di apposita graduatoria da compilarsi in ordine alfabetico. Tale graduatoria sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente.

6 APPLICAZIONE DELLE PREFERENZE
Per potere beneficiare del diritto di preferenza a parità di titoli, i candidati devono dichiarare nella domanda il possesso dell’apposito titolo del carico familiare di cui al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.. le categorie di cittadini, alle quali nei pubblici concorsi è riconosciuto il suddetto diritto di preferenza, sono di seguito riportate.

Hanno preferenza a parità di merito:
– I coniugati e i non coniugati con riguardo al numero di figli a carico;
a parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
– dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
– dall’aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni Pubbliche;
– dalla minore età.
I candidati che abbiano superato la selezione e che intendano far valere i titoli per l’applicazione della preferenza a parità di merito e di preferenza a parità di merito e di titoli, ai sensi dell’art.5, commi 4 e 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., già dichiarati nella domanda di partecipazione, ma non allegati alla stessa e posseduti alla data di scadenza del presente bando, dovranno far pervenire all’Area di Vigilanza, entro il termine di giorni uno, decorrenti dal giorno successivo a quello in cui viene comunicata ai candidati l’ammissione alla selezione (vedasi sezione 5), senza che sia inviata in tal senso alcuna specifica richiesta da parte del Comune di Calatabiano, i relativi documenti in carta semplice dai quali risulti il possesso dei titoli in questione. In caso di mancata consegna della relativa documentazione non si terrà conto dei titoli per l’applicazione della riserva e/o dei titoli di preferenza, anche se dichiarati nella domanda. E’ inammissibile la documentazione prodotta riguardante i titoli sopracitati che non siano stati dichiarati nella domanda di partecipazione.

7 APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA E SUO UTILIZZO
La graduatoria finale della selezione, che secondo quanto previsto anche dal punto 6. Del presente bando, terrà conto dell’eventuale applicazione delle sopra citate preferenze, verrà approvata, unitamente a tutti gli atti delle operazioni concorsuali, con Determinazione del Responsabile dell’Area Vigilanza e verrà pubblicata mediante pubblicazione sull’Albo Pretorio dl Comune. Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative. L’elenco dei candidati idonei, risultante dalla graduatoria finale, sarà inserito anche sul sito internet del Comune.
Con l’approvazione della graduatoria finale verrà individuato il concorrente vincitore della procedura selettiva pubblica al quale spetterà l’attribuzione del posto disponibile. L’esito della procedura selettiva sarà portato a conoscenza dl vincitore.
Il vincitore della procedura selettiva sarà invitato a presentarsi personalmente presso il competente ufficio del Comune di Calatabiano, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale. La fissazione della data di effettiva assunzione in servizio è comunque subordinata al rispetto, da parte dell’Amministrazione, dei vincoli normativi, contrattuali, finanziari o di altra natura che risulteranno vigenti, senza che il vincitore o altri concorrenti possano vantare diritti nei confronti della stessa Amministrazione. Qualora nulla osti all’assunzione in questione, l’effettiva presa in servizio da parte del vincitore dovrà avvenire improrogabilmente entro la fine del corrente anno.
Per l’accertamento nei confronti del vincitore del possesso dei requisiti previsti per l’accesso all’impiego, si applicano le disposizioni appositamente previste dal Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure di assunzione e quelli in materia di semplificazione amministrativa.
Prima della stipula del contratto individuale di lavoro, il soggetto individuato vincitore dovrà, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere rapporti di lavoro subordinato pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
L’accertamento della mancata sussistenza dei requisiti per l’accesso all’impiego comporterà la risoluzione di diritto del contratto individuale di lavoro, senza obbligo di preavviso.
La graduatoria finale della presente selezione rimarrà efficace per tre anni dalla data della sua pubblicazione, salvo eventuali proroghe previste da disposizioni di legge. L’Amministrazione comunale avrà facoltà di utilizzare tale graduatoria per la copertura di ulteriori posti di pari categoria contrattuale e profilo professionale, sia ad orario pieno che ad orario ridotto che, nel suddetto periodo, dovessero rendersi eventualmente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione della presente selezione, nel rispetto della normativa e del C.C.N.L. che risulteranno vigenti.
L’Amministrazione comunale potrà utilizzare la graduatoria in questione per assunzioni a tempo determinato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, qualora non siano disponibili apposite graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato di pari categoria contrattuale e profilo professionale. La mancata accettazione dell’offerta di assunzione a tempo determinato sarà ininfluente ai fini dell’utilizzo della graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato.

8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali e sensibili forniti dai candidati per l’espletamento della presente procedura selettiva saranno raccolti dall’Amministrazione comunale e trattati nel rispetto del D.lgs. 193/1996 e s.m.i. sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata, per le finalità connesse alla selezione e, successivamente, per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso, anche mediante l’utilizzo di banca dati automatizzata, come previsto dalla predetta normativa.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate ad altre pubbliche amministrazioni direttamente interessate alla posizione economico-giuridica del candidato vincitore. L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché dei diritti complementari di rettificare, aggiornare e completare i dati errati, nel rispetto della normativa vigente.
E’ prevista la diffusione dei dati dei candidati mediante affissione di graduatorie ed elenchi all’Albo Pretorio del Comune di Calatabiano e della pubblicazione di tali notizie sul sito internet dell’Ente.

9 DISPOSIZIONI FINALI
Il presente bando di selezione costituisce a tutti gli effetti “ lex specialis” . la dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto, previsto dal presente bando, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel bando stesso.
L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente bando, di sospendere o di annullare la procedura concorsuale o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che il vincitore o altri concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione.
Per quanto non previsto dal presente bando viene fatto riferimento alle norme vigenti legislative, contrattuali e regolamentari.
Il bando integrale della procedura selettiva ed il relativo allegato schema di domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet: www.comune.calatabiano.ct.it o presso il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Calatabiano.
Il responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Vigilanza Commissario Ispettore Superiore Paone Carmelo, recapito telefonico: 095-645268, indirizzo di posta elettronica: poliziamunicipale@comune.calatabiano.ct.it oppure poliziamunicipale@pec.comune.calatabiano.ct.it

Calatabiano lì 11 giugno 2020

Il Responsabile dell’Area Vigilanza
Comm. Isp. Sup. Carmelo Paone

 

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